Il Conto Formazione di Rete è lo Strumento attraverso il quale un’aggregazione di aziende aderenti al Fondo Fonarcom ha la possibilità di accedere in forma diretta all’80% del contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri dipendenti, versato al Fondo tramite l’INPS.
L’aggregazione del Conto Formazione di Rete è aperta e dinamica: per entrare nel Conto ciascun azienda interessata sottoscrive un Mandato di Rappresentanza al Capofila C.R.E.FO.G., e la Rete può crescere nel tempo.
Le risorse che affluiscono nel Conto Formazione di Rete sono a disposizione delle aziende in misura proporzionale al proprio versato, e possono essere utilizzate per finanziare la formazione “su misura” dei lavoratori, anche attraverso azioni formative interaziendali.
C.R.E.FO.G. da oltre 6 anni è Soggetto Proponente e Attuatore del programma formativo pluriennale sulla Formazione Continua denominato “Formazione per lo sviluppo delle risorse umane”. Grazie al Conto Formazione di Rete, di cui gestisce le risorse e a cui aderiscono oltre 400 aziende sarde, è stato possibile erogare gratuitamente la formazione per un numero considerevole di lavoratori dipendenti. Come previsto nel nostro Documento Programmatico, l’obiettivo primario che ci proponiamo di perseguire è quello di consentire alle imprese di disporre di un vantaggio competitivo: un personale adeguatamente formato costituisce la base di performance superiori per l’impresa. Il fine è quindi quello di sostenere la competitività delle aziende attraverso l’adeguamento delle professionalità dei lavoratori, l’aggiornamento delle loro competenze e l’adattabilità alle evoluzioni tecnologiche. Particolare attenzione viene inoltre rivolta alla formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro che, oltre a costituire un adeguamento alla normativa vigente, rappresenta un elemento essenziale volto a minimizzare i rischi in cui possono incorrere i lavoratori nello svolgimento delle mansioni e che permette di affrontare adeguatamente e prontamente eventuali situazioni di emergenza.
Clicca qui per conoscere l’elenco dei Piani approvati e i risultati raggiunti nel corso degli anni attraverso lo strumento che anche la tua azienda può utilizzare! Aderire è semplice e gratuito: visita la sezione “come aderire” del sito Fonarcom.it o contattaci.
Se sei un’azienda che fa parte del nostro Conto Formazione puoi segnalarci i tuoi fabbisogni formativi scaricando la scheda rilevazione fabbisogni e trasmettendola a fabbisogni.crefog@gmail.com
Siamo comunque a disposizione per fornire una consulenza dedicata e un supporto volto a inquadrare le esigenze formative di ciascuna realtà aziendale.